Pedodonzia
La pedodonzia o odontoiatria pediatrica è una disciplina che previene e cura le patologie odontostomatologiche del bambino dalla nascita all’adolescenza (dai 3 ai 18 anni).
Lo specialista in pedodonzia ha l’importante compito di creare, con il giovane paziente, un rapporto di fiducia e collaborazione tale, che si possa operare in tranquillità e che il bambino non abbia paura di sottoporsi alle terapie.
Compito specifico del pedodontista è quello di occuparsi della cura e della prevenzione della carie e quindi motivare ed insegnare le corrette tecniche di spazzolamento dei denti, dare suggerimenti riguardo la dieta alimentare, applicare tutti i presidi di prevenzione quali test salivari, lacche al fluoro e sigillanti. Inoltre è in grado di controllare, correggere e prevenire anomalie di sviluppo dei denti e delle ossa mascellari, quindi prevenire e trattare malocclusioni, correggere abitudini viziate, traumi dentali.
Prenota la tua visita
La prima visita
Si consiglia di effettuare la prima visita al compimento del terzo anno d’età e, in mancanza di problematiche, ripetere la visita ogni anno. Lo specialista in pedodonzia sarà in grado di indirizzare il bambino verso un corretta alimentazione ed una buona quanto frequente igiene orale.
Dai sei anni in poi il paziente comincerà a perdere i primi denti da latte, contemporaneamente comparirà il primo molare definitivo. A causa di questi due avvenimenti le visite periodiche dal pedodontista saranno ancora più importanti.
Si potrà procedere alla cura di eventuali carie (anche se su denti da latte) e alla loro prevenzione mediante le sigillature dentali, tramite le quali si eliminano solchi e naturali imperfezioni nella forma del dente, andando a limitare di molto il terreno fertile su cui potrebbero proliferare batteri e quindi la possibile insorgenza della patologia cariosa.
I denti permanenti prenderanno gradualmente il posto dei denti da latte, le ossa mascellari completeranno la loro crescita ed infine il cambiamento ormonale potrebbe influire sulla stato di igiene orale. Sarà fondamentale quindi il ruolo della pedodonzia per salvaguardare la salute orale del paziente e per valutare, se necessario, un trattamento ortodontico.
Caso clinico: Frenulectomia
Estensione limitata della lingua a causa del frenulo linguale. Post frenulectomia linguale, estensione normale della lingua.
Prima
Dopo
Prima
Dopo
Caso clinico: Frattura dentaria
Frattura del margine dell’incisivo centrale di destra, dovuto ad un trauma.